Il Parco della Vita

Schema parco

E’ un’area verde di circa 160 000 mq che sorge sui terreni di proprietà del Pio Istituto di Maternità a Cesano Boscone e facenti parte per l’80% del Parco Agricolo Sud di Milano. Nel 1996 il Pio Istituto decise di utilizzare questo spazio alla costruzione di un parco per le famiglie e di dedicarlo alla cosa più preziosa in assoluto: la Vita. Da qui il nome “Parco della Vita”, appunto per sottolineare lo scopo ultimo che è la tutela e la valorizzazione della vita umana e vegetale e la volontà di offrire al pubblico non un semplice parco, ma un parco che vive, grazie alle risorse, energie e l’impegno volontario che hanno creato il parco e che continuano ad essere investite per la manutenzione dello stesso. I volontari della A Braccia Aperte, oltre che nella ricerca dei fondi, sono impegnati nei lavori di messa dimora delle essenza vegetali e nella loro manutenzione, coinvolgendo, tramite lavori di gruppo, anche scuole elementari e gruppi di adolescenti per perseguire insieme finalità sociali e ambientali. Anche il logo non è stato scelto casualmente. L’intersecazione del verde e del grigio vogliono richiamare la particolare vocazione a cui il parco è chiamato a rispondere: un’area verde alla periferia ovest di Milano che metterà in collegamento il tessuto fortemente urbanizzato con le ricchezze del Parco Agricolo Sud Milano.

La costruzione di nuove piste ciclabili in collegamento tra loro hanno proprio lo scopo di facilitare il collegamento tra la natura dinamica del parco e il cemento statico delle abitazioni, migliorando al tempo stesso la qualità della vita degli abitanti della zona.

 

Dove Siamo

 

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page